È sempre Mezzogiorno: Gnocchi di patate all’aglio di Michele Farru

È sempre Mezzogiorno, oggi 1 maggio 2023: ricetta Gnocchi di patate all’aglio di Michele Farru

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Michele Farru ha proposto Gnocchi di patate all’aglio.

750 g patate rosse, 4 spicchi d’aglio, 150 g farina 00, 50 g fecola di patate, 1 tuorlo d’uovo, 1 mazzo di bietola, 200 g ricotta, 50 g formaggio grattugiato, 300 ml olio di semi, sale e pepe

Ecco gli ingredienti:

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a lessare le patate intere in acqua salata e con uno spicchio d’aglio. Una volta lessate, le scoliamo, le peliamo e le schiacciamo. Uniamo alla purea di patate ormai tiepida la fecola di patate, la farina 00 ed il tuorlo d’uovo. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti. Li lessiamo in acqua bollente e salata e, quando vengono a galla, aspettiamo ancora 1 minuto e li scoliamo.
Facciamo bollire anche le bietole. Le scoliamo, le mettiamo nel bicchiere del mixer con la ricotta, il parmigiano grattugiato, un filo d’olio, sale, pepe e frulliamo con il mixer ad immersione, aggiungendo poca acqua di cottura delle bietole.
Con una mandolina, affettiamo l’aglio, in modo da creare delle lamelle. Le disponiamo su una teglia e le facciamo essiccare in forno caldo a 60° per 30 minuti. Una volta secco, lo friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura.
In padella facciamo soffriggere i gambi delle bietole con un generoso filo d’olio e dell’aglio tritato. Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo in padella con il soffritto e la crema di bietola. Mantechiamo con il formaggio grattugiato. Serviamo con le lamelle di aglio fritto.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *