È sempre Mezzogiorno: Filetti di dentice alla mediterranea di Mauro Improta

È sempre Mezzogiorno, oggi 10 maggio 2023: ricetta Filetti di dentice alla mediterranea di Mauro Improta

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Mauro Improta ha proposto Filetti di dentice alla mediterranea. Ecco gli ingredienti:

  • 2 filetti di dentice, 100 ml vino bianco, 50 g olive taggiasche, maggiorana, timo, prezzemolo, menta, 4 foglie di lattuga, sale e pepe, olio
  • 3 patate, origano, 1 limone
  • 30 pomodorini datterino rossi, 1 cipollotto, basilico, germogli di crescione

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Sfilettiamo il pesce e lo priviamo della pelle. Sbollentiamo le foglie di lattuga in acqua salata, per pochi secondi.
Tritiamo al coltello le erbe aromatiche con le olive denocciolate. Tagliamo il filetto in due parti uguali, su uno distribuiamo il trito aromatico, quindi chiudiamo con la seconda metà del dentice, come fosse un panino. Avvolgiamo quest’ultimo nelle foglie di lattuga appassite e mettiamo a cuocere in padella con un filo d’olio ed il coperchio, per circa 5 minuti, rigirando a metà cottura. Dopo qualche istante, sfumiamo con il vino bianco ed aggiungiamo le olive e le erbe avanzate.
Per la salsa facciamo appassire, coperti, i pomodorini con un trito di cipollotto, un filo d’olio ed il basilico. Una volta cotti, li frulliamo con il mixer ad immersione e filtriamo con un colino.
Per il contorno schiacciamo le patate già lessate e le condiamo con sale, pepe, origano fresco e scorza grattugiata di limone. Compattiamo il composto ottenuto all’interno di un coppapasta, formando così dei medaglioni, se vogliamo, li scaldiamo leggermente in forno, oppure possiamo mangiarli freddi.
Serviamo il pesce con i medaglioni di patate e gocce di salsa di pomodoro.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *