È sempre Mezzogiorno: Tabulè ricco d’estate di Fabio Potenzano

È sempre Mezzogiorno, oggi 30 maggio 2023: ricetta Tabulè ricco d’estate di Fabio Potenzano

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Fabio Potenzano ha proposto Tabulè ricco d’estate. Ecco gli ingredienti:

  • 300 g cous cous, 1 peperone rosso, 2 zucchine verdi, 1 melanzana viola, 1 carota arancione, 1 carota bianca, 1 carota viola, 300 ml brodo vegetale, 1 bustina di zafferano, 150 g granella di mandorle tostate, menta, 2 limoni, cannella e peperoncino, 500 ml olio di semi, sale e pepe
  • 2 filetti di sgombro, 500 ml acqua, 18 g sale, 1 cucchiaio di pepe rosa, 1 foglia di alloro, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 limone, olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Portiamo a bollore il brodo vegetale con lo zafferano, peperoncino ed un pizzico di cannella se gradita. In una ciotola, mettiamo il cous cous e versiamo sopra il brodo bollente. Copriamo e aspettiamo 5 minuti. Dopo il riposo, lo sgraniamo con una forchetta o con le mani, aggiungendo dell’olio a crudo.
Peliamo e laviamo le carote, quindi le tagliamo a dadini piccolissimi.
Tagliamo le zucchine, le melanzane ed il peperone a dadini e le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.
Uniamo al cous cous le carote, le mandorle in granella, le verdure fritte, della scorza e del succo di limone.
Per lo sgombro portiamo a bollore acqua e sale. Profumiamo con pepe rosa e alloro. Posizioniamo i filetti di sgombro all’interno di una pirofila, quindi versiamo sopra il liquido bollente e lasciamo 5 minuti su un lato e 5 minuti sull’altro lato. Li scoliamo e li condiamo con succo di limone, scorza grattugiata del limone, prezzemolo tritato. Serviamo con il cous cous.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *