È sempre Mezzogiorno: Torta in padella con frutta estiva di Natalia Cattelani

È sempre Mezzogiorno, oggi 7 giugno 2023: ricetta Torta in padella con frutta estiva di Natalia Cattelani

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Natalia Cattelani ha proposto Torta in padella con frutta estiva. Ecco gli ingredienti:

  • Impasto: 150 g farina 0, 3 uova, 80 g burro morbido, 180 g zucchero, 50 g latte, 50 g fecola, 3 cucchiaino di lievito per dolci, scorza di limone
  • 250 g ciliegie, 30 g zucchero, 2 cucchiai succo di limone, mezzo bicchiere d’acqua
  • Crema: 200 g mascarpone, 250 g panna fresca, 50 g zucchero a velo, scorza di mezzo limone

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In padella, mettiamo le ciliegie snocciolate con lo zucchero ed il succo di limone. Lasciamo cuocere circa 5 minuti: devono ammorbidirsi e rilasciare un po’ di sughetto. A fine cottura, preleviamo le ciliegie e le teniamo da parte. Allunghiamo il sughetto delle ciliegie con mezzo bicchiere di acqua.
Per l’impasto con le fruste, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero semolato. Aggiungiamo un uovo per volta (a temperatura ambiente), continuando a mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo la farina setacciata insieme alla fecola ed il lievito e mescoliamo con una frusta manuale, aggiungiamo pian piano il latte. Profumiamo a piacere con la scorza grattugiata del limone o la vaniglia.
Imburriamo una padella antiaderente e la foderiamo con un foglio di carta forno, che deve aderire al meglio. Versiamo all’interno l’impasto e lo livelliamo. Disponiamo sopra le ciliegie precotte e portiamo sul fuoco a fiamma media con il coperchio, quindi lasciamo cuocere per 30-35 minuti: gli ultimi 5 minuti, la giriamo, in modo da farla dorare sull’altro lato.
Per la crema mettiamo in una ciotola mascarpone, panna liquida, scorza grattugiata di limone e zucchero a velo. Montiamo con le fruste fino ad ottenere un composto sostenuto: possiamo sceglierlo di colorarlo, aggiungiamo poco sughetto delle ciliegie.
Quando la torta è fredda, la spennelliamo con il sughetto delle ciliegie diluito: deve assorbirlo tutto. Decoriamo con ciuffi di crema e frutta fresca.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *