È sempre Mezzogiorno: Biscotti a richiesta di Damiano Carrara

È sempre Mezzogiorno, oggi 2 ottobre 2023: ricetta Biscotti a richiesta di Damiano Carrara

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Damiano Carrara ha proposto Biscotti a richiesta. Ecco gli ingredienti:

  • 225 g farina di riso, 225 g amido di mais, 250 g burro morbido, 220 g zucchero di canna, 100 g zucchero, 110 g uova, 6 g lievito per dolci, 2 g sale, 125 g cioccolato al latte, 125 g cioccolato fondente, vaniglia
  • Ganache: 220 g cioccolato fondente, 150 ml latte, 130 ml panna, 60 g uova, 65 g zucchero

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola mettiamo il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, la vaniglia ed il sale. Iniziamo a lavorare con le fruste o la foglia se in planetaria. Aggiungiamo le uova a temperatura ambiente, continuando a mescolare, il lievito per dolci e, per ultime, le farine, di riso e l’amido di mais. Lavoriamo pochi istanti, fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Uniamo il cioccolato al latte e fondente tritato grossolanamente o a gocce e mescoliamo.
Formiamo delle palline di circa 20 g, che posizioniamo su una teglia con carta forno.
Per la ganache scaldiamo latte e panna. Quando sfiorano il bollore, versiamo la miscela sul cioccolato fondente tritato e mescoliamo fino a scioglierlo. A parte, sbattiamo l’uovo con lo zucchero e lo uniamo alla miscela di latte e cioccolato. Versiamo il composto negli stampi per il ghiaccio, in modo da creare dei cubetti o, meglio, delle palline. In alternativa, versiamo la miscela su una teglietta, in modo da ottenere uno strato di 1-2 cm; facciamo raffreddare in frigorifero e tagliamo a dadini.
Inseriamo ogni pallina di ganache all’interno delle palline di impasto. Rimettiamo sulla teglia e cuociamo in forno caldo e ventilato a 170° per 18-20 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *