È sempre Mezzogiorno: ricetta Minestrone “Ricco & Buono” di Ivano Ricchebono
È sempre Mezzogiorno, oggi 1 marzo: Minestrone “Ricco & Buono” di Ivano Ricchebono
Per la puntata di questo lunedì di È sempre Mezzogiorno Ivano Ricchebono ha proposto il Minestrone “Ricco & Buono”. Ecco gli ingredienti per il piatto:
200 g di bricchetti
1 cipolla
1 gambo di sedano
100 g di fagioli bianchi
10 g di funghi secchi
2 pomodori rossi maturi
1 melanzana viola
300 g di patate
2 carote
100 g di zucca
50 g di foglie di spinaci
Brodo vegetale
1 mazzo di basilico
1 spicchio di aglio
30 g di pinoli
200 g di formaggio grattugiato
30 g di pecorino
Olio evo
sale
Passiamo ora al procedimento della ricetta.
In una pentola far imbiondire la cipolla tagliata alla julienne e il sedano a tocchetti in olio extravergine di oliva. Far rinvenire i funghi secchi in acqua tiepida, tritarli e aggiungerli al soffritto. Unire i fagioli bianchi, precedentemente ammollati e lessati. Sbollentare i pomodori in acqua bollente e privarli della pelle, tagliare a dadini della stessa dimensione la zucca, le melanzane, le carote e metà delle patate. Aggiungerli in ordine in pentola, partendo dalle melanzane, poi i pomodori, le patate, le carote e per ultimo la zucca, e far rosolare per qualche minuto. Lavare le foglie di spinacio, tagliarle in modo grossolano e unirle alle verdure. Aggiungere le patate rimaste tagliate a pezzi grandi e coprire con del brodo vegetale. A cottura ultimata passare i pezzi grandi di patate e 1/3 delle verdure con il passaverdura, rimettere sul fuoco e cuocere all’interno i bricchetti.
Con l’aiuto di un coltello fare un battuto di basilico, aglio e pinoli, aggiungere i formaggi grattugiati e diluire il tutto con acqua tiepida. Metterlo sul minestrone cotto e spolverare con del formaggio grattugiato.