Incidenti stradali: perché rivolgersi a un avvocato?

 

Gli incidenti stradali sono eventi spiacevoli, che tutti vorrebbero evitare. È vero che in molti casi si può giungere a una soluzione di compromesso, in particolare per quel che riguarda danni materiali di relativa importanza, ma nei casi in cui il danno sia particolarmente importante e soprattutto nel caso in cui si riportino danni fisici è molto importante rivolgersi ad un avvocato o ancora meglio ad uno studio legale. Solo un professionista esperto è infatti in grado di garantire la possibilità di ottenere un risarcimento equo e adeguato.

Incidenti stradali: una consulenza personalizzata per ottenere un quadro certo

Di fronte a un sinistro stradale rivolgersi a un avvocato permette di avere una consulenza approfondita, che tenga conto delle particolarità del singolo caso. Dai risultati di questa consulenza diventa possibile capire quali siano i propri diritti e quale sia la strada migliore per farli valere. Perché l’obiettivo dell’avvocato è quello che i suoi clienti ottengano quanto dovuto, ma soprattutto nei tempi giusti: cercare di ottenere lo stesso risultato operando in prima persona può rivelarsi molto complesso e il procedimento rischia di diventare anche molto lungo.

Perché rivolgersi a un avvocato? I sinistri stradali più problematici

A fronte di incidenti che possono essere considerati “semplici”, perché la dinamica è assolutamente chiara e perché i danni materiali sono limitati, ci sono casi che si possono presentare anche come molto complessi. E proprio in queste situazioni la consulenza e l’assistenza di un professionista esperto del settore può fare la differenza.

Un caso tipico e che sfortunatamente si verifica sempre più spesso negli ultimi anni è quello di sinistri stradali in cui vengono coinvolti mezzi non regolarmente assicurati. In questo caso non è possibile fare riferimento alla propria assicurazione per ottenere il risarcimento del danno. Un avvocato è in grado di dare la giusta indicazione, mettendo in atto la procedura che permette di rivolgersi al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, se ne sussistono le condizioni.

Rivolgersi a un avvocato per un sinistro stradale: il rapporto con le assicurazioni

In caso di richieste di risarcimento spesso le compagnie assicuratrici tentano la via del risarcimento in via extragiudiziale, che può apparire più semplice e rapido. Ma altrettanto spesso la somma offerta non è in grado di ristorare completamente i danni subiti. In questo caso affidarsi a un avvocato permette che sia il professionista a occuparsi delle trattative con le compagnie assicuratrici. E questo può aumentare le possibilità di ottenere un risarcimento che sia realmente in grado di coprire le diverse tipologie di danno subite (morale, biologico ed esistenziale). Lo studio legale a Roma Marinelli & Partners, che ha oltre 40 sedi in tutta Italia, si occupa da più 25 anni di sinistri stradali e di casi connessi al risarcimento dei danni subiti durante un incidente stradale.

L’assistenza di un legale esperto permette inoltre di velocizzare i tempi della liquidazione: questo è un altro aspetto da tenere nella giusta considerazione. Infatti, è poco utile e anche poco “giusto” ottenere un risarcimento equo dopo un’attesa di molti anni: la consulenza del professionista nel rapporto con le compagnie di assicurazione permette che la trattativa proceda in modo rapido e senza intoppi.

In caso di incidenti stradali rivolgersi ad un avvocato o può essere la soluzione migliore per garantirsi il giusto risarcimento dei danni subiti, senza dover affrontare complessi procedimenti.

 

 

 

 

 

 

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia, ha la passione per le serie tv, la cucina e le recensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *