È sempre Mezzogiorno: Variazione di Supplì di Giampiero Fava

È sempre Mezzogiorno, oggi 21 settembre 2021: ricetta Variazione di Supplì di Giampiero Fava

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Giampiero Fava ha proposto una Variazione di Supplì. Ecco gli ingredienti:

  • Pomodoro e mozzarella: 250 g riso Roma, 400 g passata di pomodoro, 25 g concentrato di pomodoro, 60 g formaggio grattugiato, 15 g burro, 200 g mozzarella, brodo vegetale
  • Cacio e pepe: 250 g riso Roma, 25 g tartufo estivo, 25 g panna, 25 g burro, 50 g latte, 75 g pecorino romano, brodo vegetale, 1 mozzarella
  • Ai funghi: 250 g riso Roma, 400 g funghi porcini, 1 spicchio d’aglio, timo, salvia, rosmarino, 35 g formaggio grattugiato, brodo vegetale, pepe, peperoncino, 200 g mozzarella, 35 g provola affumicata, 15 g burro
  • 300 g farina 400, acqua
  • 2 l olio di semi, pangrattato

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Prepariamo il riso: in un tegame, facciamo tostare il riso a secco, quindi lo bagniamo con il brodo vegetale e lo portiamo a cottura: dobbiamo ottenere un risotto piuttosto asciutto. A fine cottura, mantechiamo con i diversi condimenti.

Supplì al pomodoro: mantechiamo il riso bianco con la salsa di pomodoro, il concentrato di pomodoro, il parmigiano grattugiato ed il burro. Stendiamo su una teglia e lasciamo raffreddare.

Per i funghi, li puliamo, li tagliamo a dadini e li saltiamo in padella con olio, aglio, rosmarino, salvia e timo, a fiamma vivace: devono asciugarsi.

Una volta pronti i funghi, li uniamo al risotto bianco, insieme al formaggio grattugiato. Stendiamo il riso su una teglia e lasciamo raffreddare.

Per il cacio e pepe, mantechiamo il risotto con tartufo estivo tritato, panna, burro, latte e pecorino grattugiato. Stendiamo il riso su una teglia e lasciamo raffreddare.

Prendiamo i tre risotti ormai freddi, preleviamo dei pugni di riso ed inseriamo al centro dei pezzetti di mozzarella per quelli al pomodoro e cacio e pepe; mozzarella e provola affumicata per quelli ai funghi.

Per la pastella, lavoriamo la farina con l’acqua, utilizzando una frusta manuale, fino ad ottenere una pastella liscia.

Passiamo i supplì nella pastella, quindi nel pangrattato, e li tuffiamo in olio caldo e bollente; lasciamo friggere fino a doratura.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *