È sempre Mezzogiorno: Risotto ai porcini e noci di Sergio Barzetti

È sempre Mezzogiorno, oggi 22 settembre 2021: ricetta Risotto ai porcini e noci di Sergio Barzetti

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Sergio Barzetti ha proposto il Risotto ai porcini e noci. Ecco gli ingredienti:

320 g riso Carnaroli, 150 g funghi porcini, 80 g parmigiano, 60 g burro, 50 g noci, 1 costa di sedano, 2 cucchiai di nocino, prezzemolo, brodo vegetale, alloro, salvia, olio, sale

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Prepariamo un brodo vegetale con aggiunta di mela, zucca e qualche fungo secco.

In un tegame, facciamo tostare il riso con una generosa noce di burro ed erbe aromatiche: salvia, alloro e sedano tritato finemente. Quando il riso è ben tostato, sfumiamo con il nocino e, una volta evaporato, sfumiamo con il brodo vegetale. Portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo.

Affettiamo i porcini freschi e li saltiamo in una padella rovente, senza aggiungere altro (nemmeno il sale!), a fiamma vivace: devono abbrustolirsi appena. Aggiungiamo parte delle noci sbriciolate. Spegniamo ed aggiungiamo una noce di burro, il prezzemolo tritato ed una presa di sale. Saltiamo.

Uniamo al riso ormai cotto i funghi spadellati, quindi, a fuoco spento, aggiungiamo il burro, una spolverata di porcini secchi in polvere ed il parmigiano grattugiato. Serviamo con sopra dei porcini crudi affettati finemente.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *