È sempre Mezzogiorno: Crostata tiramisù di Antonio Paolino

È sempre Mezzogiorno, oggi 28 novembre 2022: ricetta Crostata tiramisù di Antonio Paolino

 

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Antonio Paolino ha proposto la Crostata tiramisù. Ecco gli ingredienti:

  • Frolla: 110 g burro, 2 tuorli, 80 g zucchero a velo, 190 g farina 00, un cucchiaio estratto vaniglia, 8 g cacao amaro
  • Croccante: 50 g wafer al cioccolato, 35 g burro, 65 g cioccolato bianco fuso
  • 12 savoiardi, 200 g caffè liquido, 20 g zucchero
  • Crema: 6 tuorli, 280 g zucchero, 1 kg mascarpone

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per fare la frolla lavoriamo il burro morbido con lo zucchero a velo. Uniamo i tuorli e, ottenuto un composto omogeneo, la farina. Preleviamo un panetto di circa 100 g dalla pasta frolla e lo rimpastiamo insieme al cacao, fino a renderlo omogeneo. Avvolgiamo i due panetti nella pellicola e li lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.
Stendiamo i due panetti ad uno spessore di 4-5 mm. Foderiamo il fondo di una tortiera con un disco di frolla bianca. Sui bordi, invece, alterniamo quadratini di frolla bianca ed al cacao. Bucherelliamo il fondo con una forchetta, copriamo con la carta forno e facciamo riposare un paio di ore in frigorifero. Versiamo sulla carta forno dei pesi, legumi o sale grosso. Cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 20 minuti.
Per la parte croccante, frulliamo i wafer con il mixer, aggiungiamo il cioccolato bianco fuso ed il burro morbido e frulliamo ancora.
Per fare la crema in un pentolino, mettiamo i tuorli e lo zucchero e, con una frusta, mescoliamo continuamente sul fuoco, a fiamma bassissima, fino a toccare i 65° circa (possiamo evitare questa operazione comprando dei tuorli pastorizzati). Trasferiamo i tuorli montati e pastorizzati in planetaria e cominciamo a montare, unendo dopo qualche minuto anche il mascarpone.
Spalmiamo sul fondo del guscio di frolla ormai freddo la crema di wafer e cioccolato bianco. Disponiamo sopra i savoiardi inzuppati nel caffè zuccherato, quindi spalmiamo sopra la crema al mascarpone. Decoriamo con spuntoni di crema ed è pronta.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *