È sempre Mezzogiorno: Roulade al cioccolato di Barbara De Nigris

È sempre Mezzogiorno, oggi 23 gennaio 2023: ricetta Roulade al cioccolato di Barbara De Nigris

 

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Barbara De Nigris ha proposto Roulade al cioccolato. Ecco gli ingredienti:

  • Pan di Spagna: 500 g uova, 400 g zucchero, 360 g farina, 40 g cacao amaro in polvere, scorza di arancia, sale
  • 150 g confettura ai lamponi, 150 g lamponi frullati, 150 g lamponi, 200 g yogurt naturale, 70 g zucchero a velo, 2 fogli e mezzo di gelatina ammollati, 150 g panna montata

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Prepariamo il pan di Spagna: con le fruste, montiamo le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso per 5 minuti. Profumiamo con la scorza grattugiata dell’arancia ed aggiungiamo, quindi, la farina setacciata insieme al cacao, un po’ per volta, continuando a mescolare con le fruste. Versiamo il composto ottenuto su due placche da forno foderate con carta forno e lo livelliamo con una spatola, in modo da ottenere uno strato sottile di circa 1-2 cm. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 200° per 6 minuti. Appena sfornato, ancora caldo, lo capovolgiamo sul canovaccio cosparso di zucchero semolato, stacchiamo la carta forno e lo arrotoliamo già col canovaccio. Lasciamo raffreddare in questa posizione.
Per la crema in una ciotola, mescoliamo lo yogurt con lo zucchero a velo e la gelatina reidratata in acqua fredda per 5 minuti, scolata e sciolta sul fornello. Incorporiamo la panna montata, i lamponi frullati e la scorza grattugiata dell’arancia. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Copriamo e lasciamo riposare per 1 ora in frigorifero.
Spalmiamo sul pan di Spagna un velo di confettura di lamponi, quindi spalmiamo sopra la crema ai lamponi e distribuiamo i lamponi freschi. Arrotoliamo il pan di Spagna sul ripieno, ben stretto, partendo dal lato lungo. Chiudiamo il canovaccio a caramella e lasciamo riposare 1 ora in frigorifero. Serviamo con una spolverata di cacao amaro e spuntoni di panna montata.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *