È sempre Mezzogiorno: Bruschetta di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 27 gennaio 2023: ricetta Bruschetta di Fulvio Marino

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto Bruschetta. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

  • 500 g farina 0, 500 g semola, 700 g acqua, 6 g lievito di birra, 20 g sale, 30 g olio evo
  • 2 pomodori, origano, 1 salsiccia, 2 funghi champignon, 2 spicchi d’aglio, olio, basilico

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola misceliamo la farina 0 con la semola, quindi aggiungiamo 600 g di acqua e 3 g di lievito di birra fresco sbriciolato e mescoliamo con un cucchiaio, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.
Dopo il riposo aggiungiamo al pre impasto il lievito rimasto, ancora un po’ d’acqua e lavoriamo. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 40 minuti a temperatura ambiente. Diamo qualche piega, quindi lo rimettiamo a lievitare per 3 ore in frigorifero.
Diamo la forma di un filone all’impasto lievitato facendo delle pieghe. Lo posizioniamo su una teglia con carta forno, lo copriamo e lo lasciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente. Pratichiamo tre incisioni in superficie e lasciamo cuocere in forno caldo e statico a 250° per 25 minuti; quindi a 230° per altri 25 minuti.
Tagliamo il filone a fette e lo facciamo bruschettare su una piastra. Quando è ben dorato, lo condiamo con olio e lo strofiniamo con gli spicchi d’aglio.
Poi tagliamo i funghi a fettine e li saltiamo in padella con olio, sale e pepe. Grigliamo anche la salsiccia aperta a metà. Tagliamo i pomodori freschi a dadini e li condiamo con olio, sale e origano.
Condiamo le bruschette con i funghi e la salsiccia o solo con il pomodoro ed il basilico.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *