È sempre Mezzogiorno: Fusilloni zucchine, pancetta e formaggio di Federico Fusca

È sempre Mezzogiorno, oggi 31 gennaio 2023: ricetta Fusilloni zucchine, pancetta e formaggio di Federico Fusca

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Federico Fusca ha proposto Fusilloni zucchine, pancetta e formaggio. Ecco gli ingredienti:

400 g fusilloni, 3 zucchine, mezza cipolla, 3 fette di pancetta, 300 g formaggio grattugiato, 150 ml panna, sale, olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a tagliare la pancetta a listarelle e la mettimo a rosolare in padella, senza aggiungere altro. Una volta dorata, la teniamo da parte.
Nella stessa padella con il grasso della pancetta, facciamo soffriggere la cipolla tritata e le zucchine. Saliamo, pepiamo ed aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Quando la zucchina è cotta, la frulliamo con un mixer ad immersione, fino a ridurla in crema.
Per la fonduta scaldiamo leggermente la panna. Quando è calda, ma non troppo, la trasferiamo in una ciotola ed uniamo il formaggio grattugiato, mescolando fino ad ottenere una bella crema.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con la crema di zucchine, parte della pancetta rosolata e serviamo con sopra la fonduta di formaggio e la pancetta rimasta.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *