È sempre Mezzogiorno: Frittelle di mele e uvetta di Ivano Ricchebono

È sempre Mezzogiorno, oggi 21 febbraio 2023: ricetta Frittelle di mele e uvetta di Ivano Ricchebono

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Ivano Ricchebono ha proposto Frittelle di mele e uvetta. Ecco gli ingredienti:

  • 400 g farina 00, 4 tuorli, 180 g zucchero, 30 g lievito per dolci, 1 bicchiere di latte, 3 mele gialle, scorza di limone, 50 g uvetta, olio per friggere
  • Crema: 600 ml marsala, 400 ml vino bianco, 10 tuorli, 200 g zucchero, 80 g farina 00
  • zucchero semolato

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la crema scaldiamo insieme marsala e vino bianco. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungiamo la farina e mescoliamo. Stemperiamo la pastella ottenuta con la miscela calda di marsala e vino. Riportiamo sul fuoco e, mescolando continuamente, facciamo addensare. Versiamo su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.
Per le frittelle in una ciotola, mescoliamo i tuorli con il latte, lo zucchero ed il lievito per dolci. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone, quindi aggiungiamo la farina e mescoliamo ancora con la frusta manuale. Uniamo, quindi, l’uvetta rinvenuta in acqua e ben scolata, le mele pelate e tagliate a dadini o pezzettini piccoli e mescoliamo per bene.
Scaldiamo abbondante olio profondo e, quando è intorno ai 180°, tuffiamo l’impasto a cucchiaiate. Lasciamo friggere fino a doratura, rigirandole. Scoliamo su carta assorbente e, da calde, le rotoliamo nello zucchero semolato. Possiamo scegliere di farcirle con la crema al marsala.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *