È sempre Mezzogiorno: Bottoni farciti di Daniele Persegani

È sempre Mezzogiorno, oggi 17 aprile 2023: ricetta Bottoni farciti di Daniele Persegani

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Daniele Persegani ha proposto Bottoni farciti. Ecco gli ingredienti:

  • Biscotti: 70 g farina 00, 50 g fecola di patate, 130 g zucchero, 100 g zucchero a velo per spolverare, 4 uova, 30 g olio di semi, vaniglia
  • Crema: 150 g zucchero, 4 tuorli, mezzo litro latte, 80 g pasta di nocciole, 140 g cioccolato fondente, 50 g amido di mais

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In planetaria montiamo per 10 minuti 4 uova a temperatura ambiente con 130 g di zucchero. Poi uniamo farina e fecola setacciate, la bacca di vaniglia, amalgamiamo con una spatola dal basso verso l’alto, uniamo l’olio di semi di girasole, mescoliamo. Mettiamo in un sacco a poche.
Con un bicchiere facciamo dei cerchi su un foglio di carta forno messo su una placca. Con il composto fatto facciamo i biscotti riempiendo i cerchi fatti, spolveriamo di zucchero a velo e inforniamo a 180⁰ per 15 minuti.
Per la crema in un pentolino scaldiamo il latte con 75 g di zucchero, poi uniamo la pasta di nocciole e amalgamiamo. In una ciotola sbattiamo con una frusta manuale i tuorli con 75 g di zucchero e la bacca di vaniglia, mettiamo anche l’amido e amalgamiamo ancora.
Trasferiamo nel pentolino del latte, mescoliamo. Mettiamo la crema ottenuta a raffreddare, poi farciamo I biscotti a due a due. Li decorano con fili di salsa di cioccolato al pistacchio o alle nocciole e spolveriamo di zucchero a velo.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *