È sempre Mezzogiorno: Torta mousse di ricotta, mandarino e pistacchio di Fabio Potenzano

È sempre Mezzogiorno, oggi 22 novembre 2023: ricetta Torta mousse di ricotta, mandarino e pistacchio di Fabio Potenzano

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Fabio Potenzano ha proposto Torta mousse di ricotta, mandarino e pistacchio. Ecco gli ingredienti:

  • Biscotto: 85 g polvere di mandorla, 85 g zucchero a velo, 15 g fecola, 130 g albumi, 60 g pasta di pistacchio, 35 g burro, 35 g zucchero
  • Mousse: 450 g ricotta, 180 g zucchero, 90 g albume, 450 g panna semimontata, 8 g gelatina
  • 200 ml succo di mandarino, 35 g zucchero, 4 g gelatina
  • mandarino di marzapane, pistacchi

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per fare il biscotto in una ciotola, mettiamo circa metà dell’albume con parte dello zucchero e lo montiamo a neve, con le fruste elettriche. In un mixer, mettiamo lo zucchero a velo, la fecola di patate, la polvere di mandorle, gli albumi rimasti, la pasta di pistacchio, il burro morbido ed un pizzico di sale. Frulliamo fino ad ottenere una crema liscia. Versiamo all’interno di una tortiera del diametro di 26 cm, livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 12 minuti.
Per la mousse in una ciotola, mescoliamo gli albumi con parte dello zucchero, quindi mettiamo in microonde o a bagnomaria e portiamo a circa 65°. Togliamo dal fuoco e montiamo con le fruste fino ad ottenere una meringa lucida e ferma.
Uniamo la ricotta già setacciata e, dopo aver mescolato, la panna semi montata e la gelatina ammollata in acqua fredda, scolata e sciolta in poca panna ben calda. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Per la gelatina in un pentolino, mettiamo il succo di mandarino, lo zucchero e la gelatina già ammollata in acqua fredda. Mescoliamo continuamente fino a raggiungere circa 65°. La versiamo all’interno di un anello del diametro della torta e lasciamo raffreddare in frigorifero.
All’interno di un anello o una tortiera, posizioniamo alla base il biscotto al pistacchio e coliamo sopra la mousse di ricotta. Livelliamo e posizioniamo sopra la gelatina indurita e decoriamo a piacere.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *