È sempre Mezzogiorno: Sella di vitello in crosta di Mauro Improta

È sempre Mezzogiorno, oggi 8 dicembre 2023: ricetta Sella di vitello in crosta di Mauro Improta

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Mauro Improta ha proposto Sella di vitello in crosta. Ecco gli ingredienti:

  • 1 kg sella di vitello, 1 porro, 2 coste di sedano, 2 carote, 1 bicchiere di vino bianco, 200 ml brodo, 1 tuorlo, 100 ml latte, 60 g semi di papavero, erba aromatiche, fondo di vitello
  • Salsa: 1 cespo di bietole, 100 ml brodo, 1 scalogno
  • Brisè: 300 g farina 00, 130 g burro, 80 ml vino bianco, olio evo, sale
  • 12 funghi champignon, 200 g ricotta, 25 g formaggio grattugiato, 80 g nocciole, 1 tuorlo, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per il contorno in padella facciamo rosolare i gambi dei funghi tritati al coltello con olio ed aglio. Le cappellette dei funghi, invece, le facciamo sbollentare per 4-5 minuti in acqua acidulata con succo di limone. In una ciotola, mettiamo i gambi rosolati, la ricotta, il formaggio grattugiato, sale, pepe e tuorlo d’uovo. Mescoliamo. Farciamo le cappelle dei funghi con il ripieno di ricotta e distribuiamo sopra le nocciole tritate. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 10 minuti.
Scaldiamo bene una padella con olio. Mettiamo a rosolare la sella di vitello, intera, e le verdure a dadini con il mazzetto di erbe aromatiche. Lasciamo cuocere per 7 minuti in totale.
Posizioniamo la carne al centro della brisè. Incidiamo i lati della brisè, formando due frange. Ripieghiamo quest’ultime sulla carne, intrecciandole. Spennelliamo con l’uovo sbattuto con poco latte e spolveriamo con semi di papavero. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 1 ora e 10 minuti.
Per la salsa in padella facciamo rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo le foglie di bieta e, successivamente, le bietole. Aggiungiamo il brodo e lasciamo cuocere. Frulliamo con il mixer ad immersione.
Serviamo la carne a fette, con sopra il fondo bruno, con a fianco la salsa e i funghi ripieni.

È sempre mezzogiorno! è un programma televisivo italiano in onda su Rai 1 dal 28 settembre 2020, dal lunedì al venerdì dalle 11:55 alle 13:30, diretto dalla conduttrice Antonella Clerici.

Durante lo spettacolo gli ospiti e gli attori in studio cucinano alcune ricette tipiche della loro terra d’origine, raccontandone tutti i segreti e i dettagli, a volte spiegandone vantaggi e svantaggi, e spesso raccontando aneddoti personali. Il cast è composto da persone di diverse origini e diverse professioni, quindi abbiamo assistito ad un’ampia varietà di piatti, dal primo al secondo o ai prodotti del pane di diverse regioni o origini.

Inoltre, lo spettacolo è progettato per essere una sorta di “salotto” in cui si cucina, quindi è possibile giocare con gli spettatori a casa e il tema della cucina è sempre presente. Ci sono 5 giochi per telefono in questo piano.

Il programma prodotto dalla direzione Day Time Intrattenimento Rai in collaborazione con Stand by me, condotto da Antonella Clerici su Rai 1 dal lunedì al venerdì: una diretta di mezz’ora dallo studio Rai di Milano alle 11.55.

Accanto ad Antonella Clerici e È sempre mezzogiorno! troviamo l’allegra squadra degli chef. Esiste una comunità compassionevole. Oltre ad Alfio che porta salute e allegria, nella cucina rosa del Sud Italia c’è anche il fornaio eccezionale Fulvio Marino, che realizza prodotti fermentati, alla ricerca di divertenti ricette in farina. La dottoressa Evelina Flachi incoraggia ogni giorno la consapevolezza alimentare senza perdere il gusto, ricordando le regole fondamentali e sfatando miti e credenze prive di fondamento scientifico. Nel cast fisso ci sarà anche l’appassionato sommelier e buongustaio Andrea Amadei. Angela Frenda racconterà poi una storia, una sequenza o un personaggio legato ad uno specifico piatto cucinato in studio. Federico Quaranta, “Il Viandante”, aprirà le finestre della cucina sud a nuove emozioni e allo splendido paesaggio italiano.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *