È sempre Mezzogiorno: Chiffon cake al caramello salato di Zia Cri

È sempre Mezzogiorno, oggi 3 giugno: ricetta Chiffon cake al caramello salato di Zia Cri

 

 

Nella puntata di questo giovedì di È sempre Mezzogiorno la Zia Cri ha proposto la Chiffon cake al caramello salato. Ecco gli ingredienti per il piatto:

Per la chiffon cake al cacao:
8 uova
il succo di 1 limone
400 g di zucchero
300 g di farina 00
120 g di cacao
30 g lievito per dolci
80 ml di rum
160 ml di olio di riso
240 ml di acqua
Sale
Per la ganache al caramello salato:
100 g di zucchero
200 ml di panna
150 g di cioccolato fondente
30 g di burro
4 g sale di Cervia

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la chiffon bisogna separare i tuorli dagli albumi e montarli a neve con qualche goccia di limone. Setacciare tutte le polveri, unire i tuorli, il rum, l’olio di riso mixato con il sale e l’acqua, lavorare molto bene il composto sino a che risulta liscio, in ultimo unire a mano gli albumi montati. Imburrare e infarinare lo stampo da chiffon e versare il composto. Cuocere a forno statico a 175° per circa 45 minuti. A fine cottura fare la prova con uno stuzzicadenti per controllare se l’interno è asciutto. Lasciare raffreddare a testa in giù la chiffon prima di sformarla.

Per la ganache al caramello salato bisogna far caramellare lo zucchero in una casseruola capiente, unire la panna calda e far sciogliere lo zucchero. In una ciotola in metallo inserire il cioccolato a pezzetti, unire il composto di panna e zucchero, il burro a pezzetti e il sale. Mescolare bene il tutto fino al completo scioglimento del cioccolato. Setacciare la ganache e lasciarla raffreddare. Decorare la chiffon con la ganache al caramello aiutandosi con una spatola in metallo. Servire la torta sul piatto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *