È sempre Mezzogiorno: Timballo teramano di Davide Nanni

È sempre Mezzogiorno, oggi 15 dicembre 2022: ricetta Timballo teramano di Davide Nanni

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Davide Nanni ha proposto il Timballo teramano. Ecco gli ingredienti:

  • 5 uova, 5 cucchiai di farina 00, 300 g acqua
  • Polpette: 350 g macinato di vitello, 500 g passata di pomodoro, mezza cipolla, 1 uovo, formaggio grattugiato, prezzemolo
  • Farcia: 200 g spinaci lessi, 150 g piselli precotti, 3 cscamorze, 3 uova sode, 150 g formaggio grattugiato, burro, olio, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In un tegame facciamo soffriggere la cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Uniamo la passata di pomodoro e portiamo a cottura circa 10 minuti.
Per le polpettine condiamo il macinato di vitello con sale, pepe, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato ed un uovo intero. Formiamo delle polpettine grandi come nocciole e le mettiamo a cuocere direttamente nel sugo di pomodoro.
Per l’impasto con una frusta, sbattiamo le uova con la farina, quindi aggiungiamo l’acqua e mescoliamo fino ad ottenere una pastella liscia. Copriamo e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Scaldiamo una padella oliata e coliamo un mestolo di impasto, che distribuiamo in modo da velare il fondo della padella. Lasciamo cuocere la crespella sui due lati, quindi proseguiamo fino a finire la pastella.
Prendiamo una tortiera del diametro di circa 22 cm e spargiamo sul fondo polpettine e sugo, formaggio grattugiato e copriamo con una crespella; ancora sugo e polpettine, uova sode a dadini, spinaci sbollentati, scamorza a dadini, piselli precotti, parmigiano grattugiato e ripetiamo gli strati: crespelle, sugo e polpettine, uova sode, scamorza, parmigiano, piselli e spinaci. Finiamo con una crespella, sugo e polpettine, parmigiano grattugiato, un po’ degli altri ingredienti e cuociamo in forno caldo e ventilato a 200° per 25 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *