È sempre Mezzogiorno: Stoccafisso alla genovese di Ivano Ricchebono

È sempre Mezzogiorno, oggi 15 dicembre 2022: ricetta Stoccafisso alla genovese di Ivano Ricchebono

 

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Ivano Ricchebono ha proposto il Stoccafisso alla genovese. Ecco gli ingredienti:

800 g stoccafisso, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, 10 g capperi, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 3 acciughe, 20 g funghi secchi, 400 g patate, 50 ml vino bianco, 50 g salsa di pomodoro, 50 g olive taggiasche, brodo di pesce, burro, olio evo, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a sbollentare lo stoccafisso in un pezzo unico e lo priviamo della pelle, delle lische e lo sfaldiamo con le mani.
Peliamo le patate e le tagliamo a fette spesse mezzo cm.
In un tegame,facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio. Poi, tritiamo finemente l’aglio con le acciughe, i funghi secchi precedentemente ammorbiditi in acqua ed i capperi. Uniamo questo trito al soffritto e lasciamo insaporire. Uniamo lo stoccafisso e lasciamo rosolare. Sfumiamo con il vino bianco e, una volta evaporato, uniamo le patate a rondelle. Dopo qualche istante, aggiungiamo il brodo di pesce o vegetale e la salsa di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 45 minuti: le patate devono essere cotte.
A fine cottura uniamo le olive taggiasche ed il prezzemolo tritato.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *