È sempre Mezzogiorno: Torta di mele di Chloe Facchini

È sempre Mezzogiorno, oggi 15 dicembre 2022: ricetta Torta di mele di Chloe Facchini

 

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Chloe Facchini ha proposto la Torta di mele. Ecco gli ingredienti:

  • 400 g farina 00, 350 g zucchero, 16 g lievito per dolci, 4 mele renette, 170 g burro, 125 ml olio di semi, 3 uova, 140 ml panna, 300 ml acqua, 1 cucchiaino estratto di vaniglia, 1 cucchiaio di cannella, 1 cucchiaino di noce moscata, mezzo cucchiaino di pepe nero, sale
  • 300 ml panna, 280 g cioccolato fondente, scorza di arancia, 1 stecca di cannella, anice stellato

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per fare l’impasto misceliamo la farina con il lievito per dolci e lo zucchero semolato; teniamo da parte. In una ciotola, con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido insieme all’olio; nel frattempo, aggiungiamo a filo l’acqua, continuando a montare. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, uniamo le spezie, ovvero cannella, vaniglia, noce moscata e pepe macinato.
Poi, aggiungiamo la farina, zucchero e lievito, mescolando delicatamente con una spatola.
In una ciotola intanto sbattiamo le uova intere insieme alla panna, quindi le aggiungiamo all’impasto, mescolando con una spatola. Infine, aggiungiamo una mela a dadini di 1 cm per lato. Trasferiamo l’impasto all’interno di una tortiera da 24-26 cm di diametro. Livelliamo e disponiamo sulla superficie le altre mele tagliate a fette, a disegnare una spirale, e spolveriamo con zucchero semolato. Cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 1 ora.
Per preparare la ganache portiamo a bollore la panna con una stecca di cannella, un chiodi di garofano, la scorza d’arancia e l’anice stellato. Quando bolle, spegniamo ed aspettiamo 5 minuti. Versiamo la panna bollente sul cioccolato tritato e mescoliamo fino a scioglierlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *