È sempre Mezzogiorno: Polpettone in crosta di patate di Antonio Paolini

È sempre Mezzogiorno, oggi 16 dicembre 2022: ricetta Polpettone in crosta di patate di Antonio Paolini

 

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Antonio Paolini ha proposto il Polpettone in crosta di patate. Ecco gli ingredienti:

È sempre Mezzogiorno: Risotto arancia, cavolo nero e taleggio di Sergio Barzetti

È sempre Mezzogiorno, oggi 16 dicembre 2022: ricetta Risotto arancia, cavolo nero e taleggio di Sergio Barzetti

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Sergio Barzetti ha proposto il Risotto arancia, cavolo nero e taleggio. Ecco gli ingredienti:

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In aggiornamento…

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per il polpettone in una ciotola mettiamo la carne macinata, le uova intere, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo tritato, il burro morbido a pezzetti ed erbe a piacere sale e pepe. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Facciamo bollire le carote, grandi e piccole, in acqua per 8 minuti circa.
Dividiamo l’impasto di carne in 6 pezzi. Appiattiamo ciascun panetto e, al centro, posizioniamo le carote, che avvolgiamo nell’impasto. A questo punto, uniamo tutti i mini polpettoni, sovrapponendoli: 3 sotto e 3 sopra. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti, quindi abbassiamo a 165° e lasciamo cuocere ancora 25 minuti.
Per la crosta in un mixer mettiamo le patate lesse, i tuorli, il burro morbido, la fecola, sale, pepe e noce moscata. Frulliamo. Dividiamo l’impasto in due metà e, ad una, aggiungiamo la purea di rapa rossa e lavoriamo fino a renderla omogenea. Inseriamo i due composti in due sacche da pasticcere con bocchetta rigata.
Sforniamo il polpettone e lo copriamo con il composto di patate, alternando i due colori. Rimettiamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.
Per la salsa scaldiamo la panna e quando sfiora il bollore uniamo il formaggio grattugiato e frulliamo con il mixer ad immersione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *