È sempre Mezzogiorno: Pizza 4 stagioni di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 17 gennaio 2023: ricetta Pizza 4 stagioni di Fulvio Marino

 

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto Pizza 4 stagioni. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

  • 150 g acqua, 50 g farina di riso
  • 500 g farina tipo 2, 250 g acqua, 7 g lievito di birra, 10 g sale, 30 g olio
  • 300 g passata di pomodoro, 2 filetti di alici sott’olio, 1 fungo porcino, 2 fette di prosciutto cotto, 50 g formaggio a scaglie, 1 carciofo, olio evo, rosmarino

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per il roux portiamo a bollore l’acqua, uniamo la farina di riso e mescoliamo fino ad ottenere una pastella omogenea e densa. Copriamo e lasciamo raffreddare.
In planetaria o in una ciotola mettiamo la farina tipo 2, il roux freddo e sbriciolato, parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Inseriamo il lievito di birra fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua e lavoriamo. Inseriamo il sale e l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo l’olio evo e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare 1 ora a temperatura ambiente e 1 ora in frigorifero.
Dividiamo l’impasto lievitato in due parti per ottenere 2 pizze. Le ripieghiamo su loro stesse e le posizioniamo su una teglia. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.
Ungiamo una tortiera di circa 24 cm di diametro e stendiamo all’interno un panetto lievitato. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente.
Con le dita formiamo delle fossette sulla pizza lievitata, quindi condiamo la superficie con la passata di pomodoro. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti.
Tolta dal forno, dividiamo la pizza in 4 spicchi e condiamo ciascuno in questo modo: carciofi spadellati o sott’olio, alici sott’olio, prosciutto cotto, funghi spadellati e, per finire, scaglie di parmigiano.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *