È sempre Mezzogiorno: Sfilatini di pizza di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 20 gennaio 2023: ricetta Sfilatini di pizza di Fulvio Marino

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto Sfilatini di pizza. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

  • 500 g farina 0, 280 g acqua, 5 g lievito di birra fresco, 10 g sale, 30 g olio evo
  • 200 g prosciutto cotto, 200 g mozzarella, 150 g passata di pomodoro, origano

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola mettiamo tutta la farina e 250 g di acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, grossolanamente. Lasciamo riposare per circa 1 ora.
Dopo il riposo aggiungiamo al prefermento il lievito sbriciolato e ancora un po’ d’acqua e lavoriamo per qualche istante. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora in frigorifero ed 1 ora a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in 2 parti da circa 400 g: otterremo due sfilatini. Diamo delle pieghe ad ogni panetto, in modo da creare due filoncini tozzi. Li posizioniamo su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.
Con le mani schiacciamo ciascun panetto, allungandolo: otterremo due lingue. Disponiamo sopra il prosciutto cotto, la mozzarella ben scolata e a listarelle e qualche goccia di passata di pomodoro e origano. Richiudiamo l’impasto sul ripieno, a formare due filoni, che disponiamo su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare 45 minuti.
Sporchiamo la superficie con la passata di pomodoro e spolveriamo con mozzarella tritata. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 10 minuti e ancora a 220° per altri 15 minuti.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *