È sempre Mezzogiorno: Pan Dalì di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 23 gennaio 2023: ricetta Pan Dalì di Fulvio Marino

 

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto Pan Dalì. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

700 g farina 0, 300 g farina tipo 2, 700 g acqua, 6 g lievito di birra, 23 g sale, 30 g olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola misceliamo le due farine, quindi aggiungiamo 600 g di acqua e mescoliamo con un cucchiaio, grossolanamente. Lasciamo riposare 30 minuti.
Dopo il riposo aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato e ancora 50 g di acqua. Lavoriamo per circa 10 minuti. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare 5 ore in frigorifero.
Diamo delle pieghe di rinforzo formando una pagnotta liscia. La posizioniamo su una teglia con carta forno e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.
Con le mani formiamo una sorta di cappello, schiacciando leggermente le falde. Creiamo una sorta di triangolo, quindi uniamo i vertici, attorcigliando su se stesse le tre punte ottenute. Spolveriamo con la farina e lasciamo lievitare, coperto, per 1 ora e mezza.
Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti, poi a 230° per altri 15 minuti e gli ultimi 5 minuti, socchiudiamo lo sportello del forno.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *