È sempre Mezzogiorno: Francesine di pane di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 25 gennaio 2023: ricetta Francesine di pane di Fulvio Marino

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto Francesine di pane. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

300 g farina 0, 200 g semola di grano duro, 330 g acqua, 5 g lievito di birra, 10 g sale, 15 g olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per l’impasto in una ciotola, misceliamo le due farine ed aggiungiamo 250 g di acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, grossolanamente. Lasciamo riposare per 45 minuti a temperatura ambiente.
Dopo il riposo aggiungiamo all’impasto il lievito sbriciolato ed ancora un po’ di acqua. Mescoliamo e, dopo qualche istante, aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto e, ottenuto un impasto liscio, aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto lievitato in 5 parti uguali. Ripieghiamo l’impasto su se stesso, dando la forma di pagnottine. Le diponiamo su una teglia, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 30 minuti.
Ripieghiamo su se stessa ogni pagnottina, dando la forma di un filoncino tozzo. Li disponiamo su una teglia con carta forno, distanziate, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare ancora 2 ore. Con un coltello affilato, pratichiamo un’incisione al centro di ogni filoncino. Cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 14 minuti.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *