È sempre Mezzogiorno: Crostata catalana di Francesca Marsetti

È sempre Mezzogiorno, oggi 23 febbraio 2023: ricetta Crostata catalana di Francesca Marsetti

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Francesca Marsetti ha proposto Crostata catalana. Ecco gli ingredienti:

  • Frolla: 250 g farina 0, 150 g burro, 100 g zucchero a velo, 40 g tuorlo, sale
  • Crema: 250 ml panna, 50 g tuorli, 50 g zucchero, 3 g amido di mais, vaniglia, sale
  • 100 g zucchero di canna, lamponi

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la frolla lavoriamo la farina con il burro, fino ad ottenere un composto sabbiato. Aggiungiamo lo zucchero a velo, un pizzico di sale, i tuorli e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero almeno 1 ora.
Per la crema in un pentolino scaldiamo la panna con il baccello della vaniglia.
Poi sbattiamo i tuorli con lo zucchero ed i semi di vaniglia. Aggiungiamo l’amido ed un pizzico di sale, quindi uniamo la pastella ottenuta alla panna calda e, mescolando continuamente, facciamo addensare sul fuoco. Appena sfiora il bollore e si addensa, togliamo dal fuoco e la versiamo in una ciotola o su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.
Stendiamo la frolla fino a formare un disco spesso circa mezzo cm. Lo inseriamo all’interno di una tortiera imburrata, foderando fondo e bordi. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 170° per 12 minuti. Sforniamo e versiamo all’interno del guscio precotto la crema preparata. La livelliamo e la rimettiamo in forno caldo e statico a 170° per 10-15 minuti.
Uscita dal forno lasciamo intiepidire, poi spolveriamo la superficie con lo zucchero di canna: ne mettiamo poco per volta. Caramelliamo lo zucchero con il cannello, quindi spolveriamo con altro zucchero, lo facciamo caramellare e proseguiamo in questo modo fino ad esaurire lo zucchero. Serviamo con sopra i lamponi freschi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *