È sempre Mezzogiorno: Calamari ripieni “alla Delicato” di Carlotta Delicato

È sempre Mezzogiorno, oggi 3 aprile 2023: ricetta Calamari ripieni “alla Delicato”di Carlotta Delicato

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Carlotta Delicato ha proposto Calamari ripieni “alla Delicato”. Ecco gli ingredienti:

4 calamari medi, 1 melanzana grande, 200 g provola affumicata, 100 g pomodori secchi, 4 fette di pane in cassetta, 50 g pangrattato, 3 spicchi d’aglio, 400 g pomodori datterini, mezzo bicchiere di vino bianco, basilico, olio, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a pulire i calamari e tritiamo al coltello i tentacoli. In una padella, saltiamo i tentancoli tritati con olio ed aglio.
In un’altra padella scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e mettiamo a rosolare le melanzane tagliate a dadini di circa 1 cm per lato.
In un’altra padella prepariamo il sugo e facciamo rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Uniamo i datterini tagliati a metà o spicchi e lasciamo cuocere per qualche minuto.
In una ciotola uniamo le melanzane ai tentacoli rosolati, i pomodori secchi tritati al coltello, la provola a dadini, il pane in cassetta sbriciolato, il pangrattato e mescoliamo il tutto. Farciamo i calamari con il ripieno ottenuto, chiudiamo con lo stuzzicadenti e li mettiamo a rosolare in padella, con olio ed aglio, 5 minuti per lato. Sfumiamo con il vino bianco e spegniamo. Li serviamo con i pomodorini spadellati.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *