È sempre Mezzogiorno: Insalata di rinforzo con cestini di patate di Mauro Improta

È sempre Mezzogiorno, oggi 4 dicembre 2023: ricetta Insalata di rinforzo con cestini di patate di Mauro Improta

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Mauro Improta ha proposto Insalata di rinforzo con cestini di patate. Ecco gli ingredienti:

  • 1 cavolfiore, 4 peperoni sott’aceto, 25 g capperi, 60 g olive, 10 acciughe sott’olio, 60 ml aceto bianco, sale, olio evo
  • 5 patate, 30 g fecola, 1 cespo di broccolo, 250 g formaggio spalmabile, 25 g formaggio grattugiato, basilico, sale, pepe, pepe rosa

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Portiamo a bollore una pentola d’acqua. Quando bolle, aggiungiamo un po’ di aceto bianco ed immergiamo il cavolfiore a cimette. Lasciamo bollire il tempo necessario.
In una ciotola emulsioniamo abbondante olio evo e l’aceto bianco 60 ml. Nella stessa ciotola, quindi, mettiamo il cavolfiore sbollentato, i capperi, le olive denocciolate, le acciughe sgocciolate, i peperoni sott’aceto a pezzetti. Mescoliamo il tutto.
Per i cestini lessiamo le patate per intero, le scoliamo e le lasciamo raffreddare. Le grattugiamo con una grattugia a fori grossi in una ciotola ed uniamo olio, sale, pepe e fecola. Mescoliamo il tutto. Mettiamo un pugno del composto all’interno di un pirottino di alluminio, quindi lo schiacciamo sul fondo e sui bordi, in modo da creare un guscio. Li mettiamo a cuocere in forno caldo a 190° per 20 minuti.
Per la farcitura lavoriamo il formaggio spalmabile con il formaggio grattugiato, il basilico tritato, sale, pepe. Inseriamo in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata. Farciamo i gusci di patate ormai freddi con la crema di formaggi. Decoriamo con cimette di broccolo sbollentate e pepe rosa in grani.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *