È sempre Mezzogiorno: Candy Cane di Natalia Cattelani

È sempre Mezzogiorno, oggi 16 dicembre 2022: ricetta Candy Cane di Natalia Cattelani

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Natalia Cattelani ha proposto il Candy Cane. Ecco gli ingredienti:

  • Sfoglia furba: 200 g farina 00, 200 g burro, 100 ml acqua, sale
  • 350 g confettura rossa a piacere, 1 cucchiaino di amido di mais
  • 1 uovo, 100 g zucchero, zucchero in granella, 20 ciliegie candite

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per fare la sfoglia casalinga tagliamo il burro a dadini piccoli e li mettiamo in freezer per mezz’ora. Trasferiamo il burro ben freddo nel mixer con la farina e frulliamo, fino a sabbiare l’impasto, ma grossolanamente: bastano pochi secondi. Aggiungiamo l’acqua fredda e frulliamo ancora pochi istanti, fino ad ottenere un composto irregolare, granuloso. Trasferiamo sul piano infarinato. compattandola leggermente con le mani, e la stendiamo con il mattarello, fino a formare un rettangolo sottile 3 mm.
Arrotoliamo il rettangolo su se stesso, dal lato lungo, a formare un rotolino. Appiattiamo quest’ultimo e lo allunghiamo, per il lungo, con il mattarello, in modo da ottenere una lingua sottile. Arrotoliamo quest’ultima su se stessa, a formare una chiocciola. Avvolgiamo nella pellicola e mettiamo almeno mezz’ora in frigorifero. Una volta fredda, la stendiamo nuovamente con il mattarello in modo da ottenere un rettangolo sottile circa 3 mm.
Ritagliamo dei triangoli che sovrapponiamo su una teglia con carta forno per formare una lunga striscia.
Mescoliamo la confettura con l’amido di mais e la spalmiamo alla base della striscia di sfoglia. Pieghiamo i vertici dei triangoli verso la base, quindi spennelliamo con l’uovo sbattuto e pieghiamo un’estremità, dando la forma tipica del bastone. Spolveriamo con abbondante zucchero semolato, granella di zucchero e ciliegie candite. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *