Tavolette grafiche senza schermo: guida e consigli sull’utilizzo

 

I principianti che si affacciano per la prima volta sul mondo del disegno digitale, spesso non sanno dove guardare o a quale tavoletta grafica fare affidamento.

Le tavolette grafiche sono l’unico mezzo per trasportare i propri disegni in digitale. Seppur costose, però, le tavolette offrono un’infinità di modi per disegnare professionalmente. C’è un’altra alternativa economica, però, per quegli artisti che disegnano per hobby o sono alle prime armi e che intendono approcciarsi con i disegni digitali. Le tavolette grafiche senza schermo offrono la stessa esperienza delle tavolette grafiche con schermo, con un prezzo minore.

Perché scegliere una tavoletta grafica senza schermo?

Per le persone che non hanno mai avuto a che fare con il disegno in digitale, cominciare a disegnare con una tavoletta grafica con uno schermo è una mossa azzardata, oltre che nella maggior parte dei casi uno spreco di soldi. Prima di incominciare a disegnare bisogna avere qualche approccio con i programmi del disegno o dell’editing (i più famosi sono Photoshop e Paint Tool Sai). E’ perciò consigliato fare esperienza con una senza schermo per evitare tutta questa serie di problemi.

Come funzionano le tavolette grafiche senza schermo?

Le tavolette grafiche si collegano al proprio computer, che sia portatile o fisso, tramite un cavo USB e mini-USB, ma alcune tavolette offrono la possibilità, con un’acquisto a parte, di poterle usare wireless. Dopo aver installato i driver che si trovano o in un disco nella confezione o nel sito internet dell’azienda della tavoletta che avete trovato, essa sarà pronta all’uso. Ogni tavoletta possiede vari livelli di pressione, che simulano il tratto tramite una penna wireless, più la tavoletta ha livelli di pressione, più il tratto sarà simile a quello fatto tradizionalmente.

Come faccio se non ho un computer?

Di recente, marche come la Huion e la XP-PEN hanno creato delle tavolette grafiche senza schermo collegabili al proprio smartphone, con le stesse funzioni di quelle spiegate sopra. C’è da dire, però, che se in un futuro pensate di passare ad una tavoletta con schermo, dovrete valutare la possibilità di acquistare anche un computer.

Se avete dei dubbi su quale tavoletta grafica acquistare potete leggere la nostra guida sulla marca di tavolette Wacom cliccando qui