Credere agli oroscopi: ecco perché

 

L’arte divinatoria ha il suo fascino ormai dai tempi più remoti. L’astrologia fa ampiamente parte di questa disciplina, e per quanti molti mettano in dubbio la sua veridicità, non possiamo nascondere che ci sono alcuni fattori e aspetti effettivamente veritieri. Un po’ come quando ci si appassiona ai casino gratis con bonus senza deposito immediato, anche con l’oroscopo e i segni zodiacali amiamo giocare, documentarci e diventare esperti.

In effetti la storia ci insegna che i pianeti, le stelle sono sempre stato oggetto di forte curiosità e interesse. I primi a parlare di previsioni astrologiche furono i babilonesi. Questi credevano fortemente che il cielo eterno influenzasse in modo diretto quanto avveniva sulla terra. Ecco perché dopo molto tempo ad osservare questa strana correlazione, i babilonesi scrivono il libro “Enuma Anu Enlil”, una specie di vademecum in cui si prova a dare una prima interpretazione del cielo. Gli eventi vengono divisi in quattro grandi categorie, ognuna delle quali è rappresentata da un dio. Qualunque cosa si manifestasse, anche cambiamenti climatici e calamita naturali venivano ricondotti al cielo. Fino a quando non si comincia a credere che le stelle e i pianeti fossero un valido strumento per costruire la personalità di un qualunque soggetto. Ma cerchiamo di andare per gradi e di spiegare in un certo senso perché ancora oggi fa bene credere agli oroscopi.

Influenza dei pianeti sulla personalità

Qualcuno dice “non è vero ma ci credo”. Eppure in realtà c’è molto più di vero di quanto tu possa pensare. Devi sapere che l’astrologia è una materia molto complessa, ma da studi durati secoli è davvero emerso che i pianeti e le stelle influenzano il carattere e la personalità di un qualunque soggetto.

Questa affascinante particolarità dell’oroscopo ha portato spesso psicologi e studiosi a dedicare del tempo ai segni zodiacali, per capire realmente quanta probabilità vi sia di conoscere una persona secondo i “requisiti” del suo segno.

Per quanto invece attiene al fatto che le previsioni astrologiche quotidiane “ci prendano” sulla nostra giornata, secondo gli psicologi è tutta una questione di percezione. La nostra mente infarti interpreta e adatta ciò che si legge alla situazione che si è venuta a creare, facendo sembrare che le previsioni si siano davvero avverate.

La predisposizione mentale

Da quanto appena detto, possiamo quindi dire che la nostra componente psicologica, la nostra fonte interiore, sono un buon input per vedere l’oroscopo funzionare. Se ci crediamo fortemente, se il nostro inconscio ci spinge a crederci, vedrai che quasi sicuramente assumerai un inconsapevole comportamento c0he ti porterà inevitabilmente a vedere avverare quanto chiesto. La psiche umana funziona in modo molto complesso, e in realtà tende ad influenzare buona parte di quello che facciamo nella vita reale. Con questo stesso identico meccanismo è stato dato un significato particolare alla fortuna dallo psicologo Richard Wiseman: se ti senti fortunato tutto gira come vorresti, viceversa se ti senti sfortunato sembrerà tutto contro di te. Questo atteggiamento vale anche per l’oroscopo. Se credi fortemente a quello che leggi, inevitabilmente la previsione si avvererà. Poi ovviamente c’è anche chi si diverte a leggere le previsioni astrologiche ma non dà peso più di tanto al loro contenuto.

L’astrologia fa bene a chi ci crede. Rende le persone più fiduciose più sicure di sé. Se nell’Oroscopo ad esempio una ragazza legge che incontrerà un uomo con cui potrebbe nascere una storia, avrà una carica fiduciosa talmente alta che davvero sarà in grado di trasformare un incontro fortuito in una frequentazione. Per dirla più semplicemente rafforzata dalla convinzione che tutto era già scritto per lei, metterà in atto nel miglior modo possibile le sue armi di seduzione e di simpatia, avendo così più probabilità di successo.

 

 

 

 

 

 

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia, ha la passione per le serie tv, la cucina e le recensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *