È sempre Mezzogiorno: Intenso fondente di Sal De Riso

È sempre Mezzogiorno, oggi 11 novembre 2022: ricetta Intenso fondente di Sal De Riso

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Sal De Riso ha proposto Intenso fondente. Ecco gli ingredienti:

  • Cake: 100 g olio di girasole, 100 g zucchero, 140 g cioccolato fondente, 165 g uova, 30 g fecola, 7,5 g lievito per dolci.
  • Mousse: 250 ml latte, 25 g zucchero, 345 g cioccolato fondente, 5 g gelatina, 25 ml acqua, 500 g panna, 25 g zucchero.
  • Glassa: 50 g zucchero, 120 g panna, 40 g miele, 10 g gelatina, 40 ml acqua, 150 g cioccolato al latte, 115 g cioccolato fondente.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per fare la torta sciogliamo il cioccolato fondente ed uniamo l’olio di semi. Poi emulsioniamo con una frusta manuale ed aggiungiamo le uova a temperatura ambiente, poco alla volta, mescolando. Aggiungiamo lo zucchero ed incorporiamo lafecola e lievito per dolci.
Dividiamo l’impasto in tre tortiere dello stesso diametro, in modo da ottenere tre dischi alti circa 1 cm. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 12 minuti. Per fare la mousse scaldiamo il latte a 80° ed uniamo lo zucchero, poi mescoliamo fino a scioglierlo. Versiamo il latte caldo sul cioccolato fondente fuso e mescoliamo con la frusta. Poi uniamo la gelatina reidratata in acqua e mescoliamo fino a scioglierla. Poi incorporiamo la panna semi montata e zuccherata.
All’interno dello stampo o di una tortiera, posizioniamo sul fondo un disco di pan di Spagna e spalmiamo sopra un po’ di mousse. Ripetiamo gli strati che sono pan di Spagna e mousse ed congeliamo la torta. Per fare la glassa scaldiamo leggermente la panna, poi aggiungiamo il miele, lo zucchero fino a 80°. Aggiungiamo la gelatina reidratata in acqua e lasciamo intiepidire, poi aggiungiamo cioccolato fondente e al latte fusi in precedenza e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo ed lasciamo raffreddare a circa 30°.
Sforiamo la torta congelata e coliamo sopra la glassa e spolveriamo con cacao in polvere e poi decoriamo la torta con cioccolatini.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *