È sempre Mezzogiorno: Crostata di frolla montata di Natalia Cattelani

È sempre Mezzogiorno, oggi 25 novembre 2022: ricetta Crostata di frolla montata di Natalia Cattelani

 

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Natalia Cattelani ha proposto la Crostata di frolla montata. Ecco gli ingredienti:

500 g farina 00, 100 g farina di mandorle, scorza di 1 limone, 3 uova, 340 g burro morbido, 200 g zucchero a velo, mezza bustina di lievito per dolci, 350 g confettura di lamponi o altro

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In planetaria o in una ciotola montiamo con le fruste elettriche il burro morbido a pezzetti insieme allo zucchero a velo. Dopo un paio di minuti, uniamo un uovo per volta (meglio se sbattute a parte e rigorosamente a temperatura ambiente), continuando a montare fino a farle assorbire.
Nel frattempo, in una ciotola, misceliamo la farina 00 con la farina di mandorle ed il lievito per dolci setacciato.Aggiungiamo le polveri, un cucchiaio per volta, alla montata di uova e burro, continuando a montare con le fruste fino ad esaurire le polveri. Foderiamo una teglietta (25-30 cm circa per lato) con della carta forno e spalmiamo sul fondo circa la metà dell’impasto ottenuto, che sarà morbido ed appiccicoso, aiutandoci con una spatolina: non dobbiamo essere troppo precisi, l’importante è arrivare ai bordi.
Spalmiamo sopra la confettura scelta. Inseriamo l’impasto rimasto in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata e disegniamo sulla confettura delle X, intrecciandole tra loro. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *