È sempre Mezzogiorno: Ciambella di risotto alle verze di Sergio Barzetti

È sempre Mezzogiorno, oggi 14 dicembre 2022: ricetta Ciambella di risotto alle verze di Sergio Barzetti

 

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Sergio Barzetti ha proposto la Ciambella di risotto alle verze. Ecco gli ingredienti:

900 g riso vialone nano, 1 verza, 50 g pancetta tesa, 1 bicchiere di barbera, brodo di carne e verdure, 250 g toma, 120 g burro, 300 g salsiccia, 2 carote, 1 costa di sedano, 1 cipolla, foglie di alloro, salvia, rosmarino, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Sbollentiamo le foglie esterne della verza, quelle più grandi. Il cuore della verza, invece, lo affettiamo.
In un tegame facciamo soffriggere la pancetta a dadini con una noce di burro. Uniamo il trito di sedano, carota e cipolla, quindi uniamo anche la verza affettata, sale e pepe, sfumiamo con il vino rosso e lasciamo appassire.
Mettiamo da parte un po’ di verza stufata e, a quella rimasta nel tegame, uniamo il riso. Sfumiamo ancora con un po’ di vino rosso e, una volta evaporato, bagniamo con il brodo e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo. Una volta pronto, lo mantechiamo con il burro e lo versiamo su una teglia, lo livelliamo e lasciamo raffreddare completamente.
In una padella facciamo rosolare la salsiccia sgranata, con rosmarino e salvia ed un filo d’olio.
Imburriamo uno stampo da ciambella e lo spolveriamo con la farina di mais o il pangrattato. Lo foderiamo con le foglie di verza sbollentate e, sul fondo, creiamo un primo strato di risotto. Sopra distribuiamo la verza stufata tenuta da parte, la toma a dadini o altro formaggio simile. Copriamo con il riso rimasto, livelliamo e mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti. Serviamo la ciambella con al centro la salsiccia rosolata.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *