È sempre Mezzogiorno: Faraona in crosta di creta di Katia Maccari

È sempre Mezzogiorno, oggi 19 dicembre 2022: ricetta Faraona in crosta di creta di Katia Maccari

 

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Katia Maccari ha proposto la Faraona in crosta di creta. Ecco gli ingredienti:

  • 1 faraona intera, rosmarino, salvia, 1 carota, 500 g patate novelle, 1 costa di sedano, 20 fette di pancetta, 2 kg creta
  • 250 g fette di pane toscano, 1 cipolla, dorata, 300 g fegatini misti, 50 g burro, salvia, 1 bicchierino di vinsanto, 2 filetti di acciuga sottolio, 30 g capperi, brodo, olio, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per il contorno in un tegame facciamo stufare la cipolla affettata con un filo d’olio, una noce di burro e delle foglie di salvia. Uniamo i fegatini e li facciamo cuocere. Una volta cotti, trasferiamo nel mixer con acciughe e capperi, un goccino di brodo e frulliamo aggiungendo anche una noce di burro, fino ad ottenere una crema. Spalmiamo quest’ultima su dei crostini di pane.
In una ciotola mettiamo carote a dadini, sedano a pezzetti, le patate novelle con la buccia e condiamo con sale e olio. Inseriamo le verdure all’interno della faraona intera e già ripulita delle interiora. Copriamo la faraona con pancetta affettata. La avvolgiamo in un foglio di carta forno e la posizioniamo sopra un foglio di creta già stesa sottile e ripieghiamo quest’ultima sulla faraona, sigillandola all’interno. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 3-4 ore. A fine cottura, rompiamo la crosta e preleviamo la farona.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *