È sempre Mezzogiorno: Torta golosa alle fragole di Sal De Riso

È sempre Mezzogiorno, oggi 10 marzo 2023: ricetta Torta golosa alle fragole di Sal De Riso

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Sal De Riso ha proposto Torta golosa alle fragole. Ecco gli ingredienti:

  • 1 disco di pan di Spagna, bagna alla vaniglia
  • Meringa: 90 g albumi, 250 g zucchero
  • Crema: 350 ml latte, 150 g mascarpone, 180 g tuorli, 150 g zucchero, 36 g amido di mais, vaniglia, 2 g sale, 400 g panna montata
  • 600 g fragole, 120 g zucchero, vaniglia, 20 ml succo di limone, 10 g scorza di limone, 10 foglie di basilico, 10 g gelatina a freddo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la base montiamo gli albumi dell’uovo a temperatura ambiente con una parte dello zucchero. Quando sono montate aggiungiamo in due volte lo zucchero rimasto, continuando a montare con le fruste fino ad ottenere una meringa lucida e ferma. La inseriamo in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia da 10 mm. Sulla teglia con carta forno, formiamo dei dischi di meringa del diametro della torta. Cuociamo in forno caldo e statico a 150° per 2 minuti, quindi abbassiamo a 90° e lasciamo asciugare per 2-3 ore.
Per la crema scaldiamo il latte. A parte lavoriamo i tuorli con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungiamo l’amido e stemperiamo la pastella ottenuta con il latte caldo. Riportiamo sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare. Togliamo dal fuoco ed uniamo il mascarpone. Mescoliamo e versiamo la crema su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero. Una volta fredda, incorporiamo alla crema della panna montata.
In una ciotola mettiamo le fragole a pezzetti, lo zucchero, la vaniglia, il succo di limone, la scorza grattugiata del limone e mescoliamo. Profumiamo con delle foglie di basilico spezzate con le mani. Lasciamo macerare in frigorifero.
Montiamo
All’interno della tortiera inseriamo il disco di meringa sul fondo. Copriamo con uno strato di crema al mascarpone, che usiamo per coprire anche i bordi della tortiera. Distribuiamo sullo strato di crema le fragole marinate. Poggiamo sopra il pan di Spagna inzuppato e copriamo con un altro strato di crema, altre fragole e ancora un disco di pan di Spagna. Copriamo con della crema a filo della tortiera. Congeliamo e sformiamo la torta. La capovolgiamo e la decoriamo a piacere.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *