È sempre Mezzogiorno: Ciambellone da festa di Natalia Cattelani

È sempre Mezzogiorno, oggi 29 marzo 2023: ricetta Ciambellone da festa di Natalia Cattelani

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Natalia Cattelani ha proposto Ciambellone da festa. Ecco gli ingredienti:

  • 5 uova a pasta gialla, 250 g farina 00, 250 g zucchero, 2 cucchiaini di lievito, 50 g olio di semi di girasole, 80 g succo di arancia, scorza di 1 arancia e di 1 limone
  • 250 g ricotta vaccina, 150 g panna montata, 60 g zucchero a velo, scorza di 1 limone, scorza di 1 arancia, 150 g lamponi
  • 60 g mirtilli, 60 g fragole, macaron rosa, ovetti cioccolato, menta

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a dividere i tuorli dagli albumi e in planetaria montiamo a neve gli albumi con 125 g zucchero per almeno 5 minuti. In una ciotola mettiamo i tuorli, gli altri 125 g di zucchero e montiamo con una frusta elettrica per 2 minuti, poi uniamo a filo l’olio di girasole altoleico, amalgamiamo.
Mettiamo la scorza grattugiata di arancia e di limone, la spremuta di arancia e mescoliamo. Poi aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, mescoliamo unendo anche due cucchiaiate di albumi montati. Una volta alleggerito il composto uniamo la restante parte di albumi montati a neve e mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto.
Ungiamo uno stampo da ciambellone con lo staccante per torte ma si può usare anche uno stampo da colomba, versiamo il composto e cuociamo in forno a 160º per 60 minuti. Sformiamo la torta, con un coppapasta circolare facciamo un intaglio alla base della torta e la scaviamo leggermente.
Facciamo una crema mescolando la ricotta con lo zucchero a velo e della panna montata. Mettiamo nell’incasso della torta un leggero strato di crema, poi posizioniamo sopra dei lamponi e infine ultimiamo con ciuffi di crema.
Decoriamo la torta con macarones, frutti di bosco, pezzetti di fragola, onetti di cioccolato e qualche fogliolina di menta.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *