È sempre Mezzogiorno: Torta cioccolato e lamponi di Zia Cri

È sempre Mezzogiorno, oggi 20 aprile 2023: ricetta Torta cioccolato e lamponi di Zia Cri

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Zia Cri ha proposto Torta cioccolato e lamponi. Ecco gli ingredienti:

  • Base: 250 g farina 00, 8 g lievito per dolci, 50 g cacao amaro, 160 g burro, 300 g zucchero, 3 uova, 200 g latte
  • Crema: 200 g mascarpone, 50 g zucchero, 100 g formaggio spalmabile, 125 g yogurt, 125 g panna, 6 g gelatina in fogli, scorza di mezzo limone, menta
  • 200 g lamponi, 500 g fragole, menta

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola misceliamo la farina con il cacao amaro e il lievito per dolci.
In un’altra ciotola o in planetaria, con le fruste, lavoriamo il burro morbido a pezzetti con lo zucchero ed un pizzico di sale. Ottenuta una crema, aggiungiamo un uovo a temperatura ambiente per volta, continuando a montare. A questo punto, incorporiamo le polveri, aggiungendole pian piano, mescolando con la frusta a bassa velocità ed alternandole al latte. Trasferiamo l’impasto all’interno di uno stampo quello per crostate con l’incavo sui bordi, ben imburrato. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 35 minuti. Una volta cotta, la lasciamo raffreddare e la capovolgiamo.
Per la crema ammolliamo la gelatina in acqua fredda, quindi la scoliamo e la sciogliamo sul fuoco con un po’ di panna. In una ciotola, mettiamo il mascarpone, il formaggio spalmabile, lo yogurt bianco, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, la gelatina sciolta e la panna rimasta, quindi mescoliamo il tutto con una frusta manuale o elettrica, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Spalmiamo la crema sulla base della torta, all’interno dell’incavo, quindi decoriamo con la frutta fresca e spuntoni di crema.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *