È sempre Mezzogiorno: Pane dei lavoratori di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 1 maggio 2023: ricetta Pane dei lavoratori di Fulvio Marino

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto Pane dei lavoratori. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

  • 150 g farina di semola di grano duro, 75 ml acqua
  • 100 g farina di segale integrale, 150 g farro bianco, 100 g farina tipo 2, 225 g acqua, 3 g lievito di birra, 15 g olio evo, 11 g sale

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola misceliamo la semola di grano duro con l’acqua. Lasciamo riposare per 45 minuti a temperatura ambiente.
In padella, senza aggiungere altro, tostiamo circa 40 g di farina di segale integrale.
Dopo il riposo misceliamo le farine rimaste ed uniamo la semola già impastata, la segale tostata, il lievito sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo qualche minuto con il cucchiaio, quindi inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo ancora. Aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino ad farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.
Trasferiamo l’impasto freddo su una teglia, lo copriamo e lo lasciamo riposare 1 ora a temperatura ambiente. Dopo questo riposo, allarghiamo l’impasto e ripieghiamo i lembi esterni verso il centro, formando una pagnotta, che inseriamo in un cestino ben infarinato, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo riposare per 3 ore a temperatura ambiente.
Capovolgiamo la pagnotta sulla teglia con carta forno, incidiamo la superficie con un coltello, disegnando una griglia. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti; poi a 230° per altri 15 minuti.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *