È sempre Mezzogiorno: Polpette di sarde con medaglioni di patate di Fabio Potenzano

È sempre Mezzogiorno, oggi 17 ottobre 2023: ricetta Polpette di sarde con medaglioni di patate di Fabio Potenzano

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Fabio Potenzano ha proposto Polpette di sarde con medaglioni di patate. Ecco gli ingredienti:

  • 500 g filetti di sarde, 1 uovo, 1 cipolla rossa, 100 g pangrattato, 20 g uva passa, 20 g pinoli, 1 cucchiaio di pecorino, 2 spicchi d’aglio, 600 g passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, mezzo l olio di semi, menta, olio evo, sale e pepe
  • 500 g patate lesse e schiacciate, 2 uova, capperi, 200 g pangrattato, un cucchiaio di pecorino, prezzemolo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Mettiamo in una ciotola capiente la cipolla rossa cruda tritata finemente, i pinoli, l’uvetta, la menta fresca tritata, il pecorino grattugiato, l’uovo intero e le sarde sfilettate e pulite. Lavoriamo il tutto con le mani, in modo da sfaldare le sarde. Aggiungiamo il pangrattato e lavoriamo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Formiamo delle polpettine leggermente schiacciate e le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura, poi scoliamo su carta assorbente.
Facciamo soffriggere l’aglio con un filo d’olio ed uniamo la passata di pomodoro, il concentrato e lasciamo cuocere 15 minuti. Poi uniamo le polpette già fritte e lasciamo insaporire per 10 minuti.
Per il contorno mettiamo in una ciotola le patate schiacciate, un trito di capperi e prezzemolo, pecorino grattugiato, sale e pepe e mescoliamo. Formiamo dei medaglioni, grazie a un coppapasta per dare la forma, che passiamo nell’uovo sbattuto e nel pangrattato e friggiamo nello stesso olio delle polpette.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *