È sempre Mezzogiorno: Pollo al sale dei Gemelli Billi

È sempre Mezzogiorno, oggi 15 novembre 2023: ricetta Pollo al sale dei Gemelli Billi

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno i Gemelli Billi hanno proposto Pollo al sale. Ecco gli ingredienti:

  • 1 pollo, 800 g sale fino, 800 g sale grosso, 150 g albumi, 1 cucchiaio di curry, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, 10 foglie di salvia, 8 foglie di alloro, timo, prezzemolo, rosmarino, aneto
  • succo di 1 limone, scorza grattugiata di 1 limone, 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 spicchio d’aglio, timo, prezzemolo, olio, sale
  • 1 ananas, 300 g gorgonzola, 150 g ananas essiccato, erbe aromatiche, olio, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola mescoliamo il sale grosso con il sale fino, l’aglio tritato e le erbe aromatiche tritate. Aggiungiamo gli albumi montati a neve e mescoliamo ancora.
Massaggiamo il pollo intero con l’olio ed una spolverata di curry in polvere. Lo posizioniamo su uno strato di impasto al sale su una teglia con carta forno, poi copriamo anche la parte superiore con l’impasto al sale, sigillando bene le carni all’interno. Mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 180-200° per 1 ora e mezza.
Per la salsa in una ciotolina mescoliamo il succo e la scorza grattugiata di 1 limone con la senape, l’aceto balsamico, olio, sale, timo e prezzemolo tritato, se gradito dell’olio.
Per il contorno puliamo l’ananas e la tagliamo a fettine spesse mezzo cm. Le saliamo, le disponiamo su una teglia con carta forno e le mettiamo in forno caldo a 180° per mezz’ora. Appena uscite dal forno, disponiamo sopra dei fiocchetti di gorgonzola.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *