È sempre Mezzogiorno: Calzone delle feste di Antonella Ricci

È sempre Mezzogiorno, oggi 29 novembre 2023: ricetta Calzone delle feste di Antonella Ricci

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Antonella Ricci ha proposto Calzone delle feste. Ecco gli ingredienti:

  • 250 g farina 0, 250 g semola, 5 g zucchero, 120 ml vino bianco, 150 ml olio evo, 10 g sale
  • 700 g filetto di baccalà, 2 cipollotti, 10 pomodorini, 20 olive, 10 g capperi, 1 peperoncino, 1 spicchio d’aglio, alloro, origano, olio, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per l’impasto misceliamo la farina 0 con la semola, lo zucchero e il sale. Aggiungiamo l’olio e mescoliamo con un cucchiaio. Una volta assorbito, aggiungiamo il vino pian piano e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Per il ripieno in una padella, facciamo rosolare il cipollotto affettato con un filo d’olio. Uniamo i pomodorini a spicchi, lo spicchio d’aglio, il peperoncino se gradito, infine il baccalà già ammollato e a dadini. Lasciamo stufare qualche minuto, quindi aggiungiamo i capperi, le olive, una spolverata di origano, copriamo e completiamo la cottura di circa 20 minuti.
Dividiamo il panetto di impasto in due parti. Con il mattarello li stendiamo in modo da ottenere due dischi spessi circa 3-4 mm.
Ungiamo una tortiera con abbondante olio e posizioniamo all’interno il disco di impasto. Distribuiamo all’interno il baccalà con i condimenti, eliminando il sughetto in eccesso. Copriamo con il secondo disco di impasto, sigillando bene i bordi. Bucherelliamo con una forchetta e cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 45 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *