È sempre Mezzogiorno: Torta natalizia alla crema di castagne di Daniele Persegani

È sempre Mezzogiorno, oggi 29 novembre 2023: ricetta Torta natalizia alla crema di castagne di Daniele Persegani

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Daniele Persegani ha proposto Torta natalizia alla crema di castagne. Ecco gli ingredienti:

  • 230 g farina 00, 230 g burro, 180 g zucchero, 5 uova, 300 g confettura di marroni, 1 bustina di lievito per dolci, 60 g gocce di cioccolato, farina 00, rum
  • 300 ml panna, cannella, 5 marron glaces

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In planetaria o con le fruste elettriche montiamo le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo il burro fuso ma non bollente, amalgamiamo ancora con le fruste. Aggiungiamo la crema di castagne e, successivamente, farina e lievito per dolci setacciati insieme. Amalgamiamo bene tutto. Aggiungiamo le gocce di cioccolato, che prima mettiamo in congelatore qualche minuto e poi infariniamo leggermente, la cannella e amalgamiamo con una spatola.
Imburriamo e infariniamo una tortiera o uno stampo a piacere che prima mettiamo qualche istante nel frigorifero, versiamo all’interno il composto. Inforniamo per 35/45 minuti a 165⁰. Sformiamo la torta e la decoriamo con ciuffi di panna, ottenuta montando la panna fresca con cannella e zucchero a velo. Decoriamo con i marron glacè e una spolverata di zucchero a velo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *