È sempre Mezzogiorno: Stinco al pepe verde con purè filante dei Gemelli Billi

È sempre Mezzogiorno, oggi 31 gennaio 2024: ricetta Stinco al pepe verde con purè filante dei Gemelli Billi

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno i Gemelli Billi hanno proposto Stinco al pepe verde con purè filante. Ecco gli ingredienti:

  • 3,5 kg stinco di vitello, 1 l brodo di pollo, 300 g cipolla, 500 ml vino rosso, 2 spicchi d’aglio, alloro
  • Salsa: 50 g burro, 15 g aglio, 15 g cipolla rossa, 12 g pepe verde, 5 g salsa worcester, 30 ml salsa di soia, fondo di cottura
  • Salsa acida: 280 ml aceto, 80 g zucchero di canna, 8 g zenzero grattugiato
  • Purè: 1 kg patate, 250 ml panna, 200 g provola, 200 g toma, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per lo stinco in una casseruola facciamo stufare le cipolle tagliate a fettine con un goccio di olio, sale, pepe, aglio schiacciato, alloro. Trasferiamo il composto in una teglia da forno. Nel fondo rimasto mettiamo a rosolare, su tutti i lati, il pezzo di carne di vitello. Trasferiamo lo stinco con le cipolle nella pirofila, uniamo il brodo di pollo, il vino rosso e inforniamo a 180º per 6 ore.
Per il purè lessiamo le patate in acqua bollente e salata, poi le sbucciamo, schiacciamo e passiamo nel colino, in modo da renderle vellutate. Uniamo uno spicchio di aglio schiacciato, un pizzico di sale e di pepe, amalgamiamo e trasferiamo in una padella, dove le scaldiamo dolcemente, unendo prima la panna liquida e calda, poi i formaggi tagliati a dadini.
Per la salsa al pepe mettiamo in padella i granelli di pepe verde in salamoia, uniamo il burro, salsa worcester, salsa di soia e una parte di fondo di cottura dello stinco. Scaldiamo, facendo bollire il tutto per circa 30 minuti, fino ad ottenere una glassa. Infine uniamo della cipolla rossa e aglio frullati e amalgamiamo, lasciando cuocere qualche altro minuto.
Salsa acida: in una padella antiaderente scaldiamo l’aceto con lo zucchero di canna e lo zenzero.
Sfilacciamo lo stinco e lo mettiamo a caramellare nella salsa all’aceto. Serviamo lo stinco con la purè filante e lo glassiamo con la salsa al pepe.

È sempre Mezzogiorno è un programma televisivo italiano che ha catturato l’attenzione del pubblico fin dalla sua prima messa in onda. In onda su Rai 1, questo programma quotidiano è diventato un punto di riferimento per gli spettatori italiani, offrendo una combinazione di intrattenimento, informazione e ospiti di rilievo.

Il programma è condotto da Antonella Clerici, una figura amata e consolidata nel panorama televisivo italiano. La sua presenza carismatica e la capacità di gestire il palcoscenico hanno contribuito notevolmente al successo dello show. È sempre Mezzogiorno è un mix equilibrato di interviste, rubriche di attualità, approfondimenti e momenti di leggerezza che ne fanno un appuntamento fisso per milioni di telespettatori.

Uno degli elementi distintivi del programma è la varietà di ospiti che si alternano sul palco. Attrici, attori, cantanti, personaggi dello spettacolo e esponenti del mondo della cultura e dello sport trovano spazio per raccontare le proprie storie, presentare nuovi progetti e interagire con il pubblico. Questa diversità di ospiti contribuisce a mantenere alto l’interesse degli spettatori, offrendo un’ampia panoramica della cultura italiana contemporanea.

Oltre alle interviste, il programma si distingue per la sua attenzione all’attualità e alla cronaca. Rubriche giornalistiche approfondiscono temi di interesse nazionale e internazionale, offrendo spunti di riflessione al pubblico. La capacità di trattare argomenti seri con leggerezza è una delle forze di È sempre Mezzogiorno, che riesce a coniugare l’intrattenimento con la consapevolezza dell’importanza dell’informazione.

Un altro aspetto da sottolineare è l’interazione con il pubblico. Il programma incoraggia la partecipazione attiva degli spettatori attraverso sondaggi, domande e commenti sui social media. Questo coinvolgimento crea un legame diretto tra il pubblico e il programma, contribuendo a creare un’esperienza più partecipativa per gli spettatori.

In conclusione, È sempre Mezzogiorno si conferma come un appuntamento imprescindibile per gli amanti della televisione italiana. La combinazione di intrattenimento, informazione e ospiti di rilievo, unita alla conduzione carismatica di Antonella Clerici, ha reso questo talk show un successo duraturo nel panorama televisivo italiano. La capacità di rimanere al passo con i tempi e di adattarsi alle esigenze del pubblico conferma la sua rilevanza e la sua posizione di primo piano nel panorama televisivo del Mezzogiorno.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *