È sempre Mezzogiorno: Rotolo Foresta Nera di De Nigris

È sempre Mezzogiorno, oggi 16 giugno: Rotolo Foresta Nera di Barbara De Nigris

 

Nella puntata di questo mercoledì di È sempre Mezzogiorno la cuoca tirolese Barbara De Nigris ha proposto il Rotolo Foresta Nera. Ecco gli ingredienti:

Per il rotolo:
5 uova
90 g di zucchero
70 g di farina 00
30 g di fecola di patate
30 g di cacao amaro
20 g di miele
1 bacca di vaniglia
sale
Per la farcitura:
120 g di confettura di amarene
300 g di panna
10 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato fondente in scaglie
120 g di amarene sciroppate
140 ml di sciroppo delle amarene
100 ml di acqua

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per il rotolo, con le fruste elettriche o con la planetaria, si deve montare molto bene le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire la farina setacciata con la fecola e il cacao amaro, il miele e la bacca di vaniglia, amalgamare in modo delicato con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Rivestire una teglia con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e versare l’impasto del rotolo e livellare con una spatola. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 8 minuti circa. Estrarre la teglia e trasferire delicatamente la base del rotolo su un nuovo foglio di carta da forno leggermente inumidito di acqua, strizzato e cosparso di zucchero. Togliere il foglio di carta forno usato in cottura. Arrotolare su se stesso dal lato corto e chiudere a caramella. Rivestire il rotolo di pellicola trasparente e lasciar raffreddare.

Per la farcitura si deve montare a neve ferma la panna ed aggiungere lo zucchero a velo. Separare le amarene dallo sciroppo e tenerlo da parte. Riprendere il rotolo e srotolarlo delicatamente. Diluire lo sciroppo con l’acqua e spennellare leggermente il rotolo. Spalmare la confettura di amarene e la panna su tutta la superficie. Mettere sopra la panna, le amarene e le scaglie di cioccolato tenendone da parte un cucchiaio. Arrotolare delicatamente, nel lato interno spennellare leggermente con la bagna. Spalmare sulla superficie la panna avanzata e decorare il rotolo con ciuffetti di panna, amarene scaglie di cioccolato.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *