È sempre Mezzogiorno: Spaghettoni salentini di Antonella Ricci

È sempre Mezzogiorno, oggi 24 settembre 2021: ricetta Spaghettoni salentini di Antonella Ricci

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Antonella Ricci ha proposto i Spaghettoni salentini. Ecco gli ingredienti:

  • 300 g semola rimacinata, 3 uova
  • 1 zucchina media, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, origano, 200 g robiola, formaggio grattugiato, 50 g granella di mandorle tostate, 30 ml olio evo, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Prepariamo la pasta all’uovo, lavorando la semola con le uova intere fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Con l’apposito attrezzo, ricaviamo gli spaghettoni. Li cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.

In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio e l’origano fresco.

Ricaviamo la parte verde dalle zucchine e la tagliamo a listarelle sottili. Mettiamo a rosolare quest’ultime nel soffritto di aglio e origano. Uniamo le zeste di limone (la parte gialla della scorza tagliata sottile) ed il succo di metà limone. Dopo qualche istante, uniamo la robiola (o del formaggio quark).

Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il condimento, aggiungendo anche del parmigiano grattugiato e del pepe macinato. Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta per mantecare al meglio. Serviamo con le mandorle tostate in granella.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *