È sempre Mezzogiorno: Fresco D’estate di Natalia Cattelani

È sempre Mezzogiorno, oggi 21 aprile 2023: ricetta Fresco D’estate di Natalia Cattelani

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Natalia Cattelani ha proposto Fresco D’estate. Ecco gli ingredienti:

  • Frolla: 180 g farina 00, 40 g fecola di patate, 100 g burro morbido, 80 g zucchero a velo, 1 uovo, sale
  • 80 g cioccolato bianco fuso, 1 mango, 50 g zucchero, 1 lime, 300 g panna fresca, 50 g zucchero a velo, 150 g yogurt greco, 5 g gelatina in fogli, 25 g panna, 3 fette di melone, 4 fette di ananas sciroppata, 1 kiwi, fettine di lime

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la composta in un pentolino, mettiamo il mango a dadini, lo zucchero, il succo e la scorza del lime e lasciamo cuocere per 15 minuti.
Per la frolla in una ciotola o in planetaria, lavoriamo la farina, la fecola ed il burro morbido, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo lo zucchero a velo, un pizzico di sale e, infine, l’uovo e lavoriamo fino a formare il panetto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero.
Stendiamo la frolla e la inseriamo all’interno di una tortiera per crostate. Bucherelliamo il fondo, copriamo con la carta forno e con i ceci o sale grosso, quindi cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti: gli ultimi 5 minuti, togliamo carta e ceci.
Prendiamo la base di frolla ormai fredda e la spennelliamo con del cioccolato bianco fuso. Lasciamo indurire il cioccolato, quindi spalmiamo sopra la confettura di mango.
Per la crema montiamo la panna con lo zucchero a velo, fino a renderla bella soda. Aggiungiamo lo yogurt greco ben sgocciolato e mescoliamo ancora qualche istante. Possiamo aggiungere anche la gelatina reidratata in acqua, scolata e sciolta in poco latte. Spalmiamo la crema sulla confettura di mango e mettiamo in frigorifero per almeno mezz’ora. Decoriamo la superficie con la frutta fresca.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *